Workshops e Formazione

Le nuove conoscenze tecniche e metodologiche, che vengono apprese in tutti i progetti di miglioramento continuo, rappresentano senza dubbio la base per una trasformazione Lean. Tuttavia, da soli tutti questi strumenti saranno destinati a perdere di efficacia, qualora non vengono affiancati da un’adeguata formazione rivolta a tutti gli attori. Applicare con costanza e in maniera favorevole le tecniche che vengono apprese non è sufficiente. E’ necessario, affinché la trasformazione abbia effetto, che anche tutti gli schemi mentali e le risposte agli eventi siano in linea con l’approccio costruttivo e funzionale. Avere a disposizione gli strumenti migliori, ma persone restie al cambiamento, rappresenta la condizione per avviare il progetto Lean verso un inevitabile fallimento da tutti i punti di vista.

Quello che rende il percorso rivolto al miglioramento tutto più difficile, risiede nella paura da parte delle persone nel cambiamento. Alle persone, per natura, non piace cambiare, poiché perdono la fiducia e la sicurezza nelle cose che sono familiari e che sanno gestire. Le cose nuove, proprio perché non si conoscono, incutono paura, se non addirittura, nei casi patologici, delle ere e proprie fobie.

Sessioni di coaching individuale, per reparto e di gruppo diventano, pertanto, fondamentali per gestire ed accompagnare l’azienda, contestualmente al miglioramento dei processi, verso il cambiamento. Per ottenere una maggiore garanzia di successo, i talenti individuali, e sempre più nascosti, integrati alle esperienze che le rispettive passioni portano al di fuori del contesto lavorativo, diventeranno il valore aggiunto dell’intero sistema aziendale.

Molto importante diviene l’interazione costruttiva con tutto ciò che rappresenta il mondo esterno alla struttura aziendale. I workshops hanno, pertanto, lo scopo primario di essere da diffusori ed amplificatori dei sistemi Lean integrati in azienda. Ecco perché, con molte aziende che recepiscono l’importanza della condivisione, si organizzano, periodicamente e con regolarità, degli incontri sulle più svariate tematiche, che coinvolgono prima i fornitori e partners più stretti, poi i clienti con i quali si sono instaurati rapporti di collaborazione molto importanti.

L’organizzazione di workshops può essere effettuata anche da cooperative, enti, circoli e associazioni, previa esplicita richiesta e pianificazione degli argomenti da trattare, anche in forma gratuita, affinché la divulgazione delle metodologie Lean e del miglioramento continuo diventi sempre più significativa.

Vuoi organizzare Workshops? Contattami adesso!

Se sei interessato ad approfondire, assieme alla tua struttura organizzativa, gli argomenti relativi al Miglioramento Continuo e a conoscere più da vicino le metodologie Lean, contattami, oppure consulta i prossimi Eventi.