Testimonianze

Fabio Balan

Abbiamo svolto un progetto a lungo termine di miglioramento dei tempi e delle modalità di intervento. Ora, anche attraverso un programma quotidiano dei controlli da effettuare, riusciamo a prevenire le problematiche con il risultato di ottenere fermi macchina quasi nulli e una notevole riduzione di sprechi.

Fabio BalanMaintenance Manager
Emanuele Mantovani

Dopo un’adeguata formazione in aula abbiamo iniziato ad applicare le metodologie di miglioramento sui cantieri, luogo molto complesso e dove si incontrano a cooperare tante realtà molto differenti tra di loro. Dopo un periodo iniziale di assestamento, siamo riusciti ad ottenere piano piano ma in maniera costante notevoli vantaggi sia dal punto di vista della sincronizzazione che dal punto di vista della qualità. Abbiamo ottenuto un abbattimento notevole degli interventi da effettuare successivi alla chiusura del cantiere.

Emanuele MantovaniElettricista specializzato
Marco Garbini

Fino a prima dell’intervento migliorativo le attività venivano svolte senza un criterio efficace ma solo per motivi storici, ovvero, “perchè si è sempre fatto così”. Ora sappiamo, ancora prima di iniziare un lavoro, a quali problematiche potremmo andare incontro, avendo in questa maniera gli strumenti utili per fare le cose in minor tempo, con meno dispendio di risorse e con risultati qualitativi decisamente migliori, anche con l’introduzione di accorgimenti che semplificano l’utilizzo dei nostri prodotti nell’ambito dell’uso domestico, venendo così apprezzati dai nostri clienti.

Marco GarbiniTitolare
Thomas Lorenzoni

Con il mio team abbiamo iniziato ad applicare le metodologie Lean in tutti i contesti operativi. E’ stato incredibile osservare miglioramenti su tutto il processo di montaggio solo identificando ed eliminando tutte quelle attività che oramai si svolgevano in maniera abitudinaria ma che non davano più nessun valore al cliente. Efficienza ed efficacia sono diventati i nostri punti di riferimento.

Thomas LorenzoniResponsabile di cantiere
Sara-Cornelia Stockner

L’introduzione dei metodi e la loro applicabilità sui processi rivolti al cliente, partendo dalle offerte commerciali fino al post vendita, ci ha permesso di ottenere un rapporto continuativo e costruttivo migliorando in maniera sensibile la qualità dei prodotti, la loro affidabilità nel tempo ed ampliando i servizi rivolti al cliente. Questi risultati sono stati raggiunti grazie al miglioramento della collaborazione interna, molto più serena, creativa e costruttiva.

Sara-Cornelia StocknerSales Manager
Gessica Tiziani

Assieme ai miei allievi abbiamo effettuato un incontro sui metodi organizzativi da applicare nelle fasi di studio e nella gestione generale degli impegni durante la giornata. Negli ultimi anni si assiste sempre più spesso a ritmi e densità di impegni quotidiani che coinvolgono ragazzi molto giovani. Anche per loro, per evitare livelli di stress, incomprensibili vista la loro tenera età, si è cercato di trasmettere degli strumenti con i quali possano definire i reali valori delle attività nelle quali sono impegnati.

Gessica TizianiInsegnante
Silvio Orsato

Piccole modifiche nei processi decisionali hanno fatto una differenza notevole. Ora qualsiasi decisione è frutto di un’analisi a 360 gradi con approccio alle problematiche molto più costruttivo. I problemi hanno smesso di essere perennemente ridondanti poiché una volta che si presentano siamo tutti impegnati per trovare una soluzione in maniera definitiva.

Silvio OrsatoAccount Manager
Daniele Corrà

Da anni si assisteva a sprechi di risorse continui. Fare le cose per poi riprenderle e rifarle di nuovo era oramai una prassi quotidiana. Con impegno e perseveranza siamo riusciti a cambiare la nostra visione togliendo tutto ciò che ostacolava i processi e migliorando tutti gli strumenti che davano un valore. Ora le cose si fanno una volta sola e sempre meglio.

Daniele CorràMaintenance Manager
Roberto Falis

Il progetto, molto complesso e di lunga durata, si è articolato nelle diverse aree aziendali, comprendendo la fase del cambio manageriale. Abbiamo rivisto un po’ anche la struttura operativa in funzione di un mercato in continua evoluzione. Avere eliminato alcune cose ci ha permesso di essere più efficienti e competitivi fornendo soluzioni innovative e servizi che tutti ci invidiano. Un’organizzazione efficiente, priva di vincoli inutili e snella è un ottimo sistema per ripartire alla grande nonostante i momenti di crisi del mercato.

Roberto FalisTitolare
Condividi la tua esperienza

Lascia anche tu una tua testimonianza inviandomi un’email con la tua foto, indicando il tuo ruolo e l’azienda. Sarà di sicuro un gesto molto gradito da tutti e che potrà essere d’aiuto per coloro che cercano di migliorare e far crescere la propria azienda.

Grazie per condividere la tua testimonianza.