Perché è necessario snellire e semplificare i processi aziendali?

Molto spesso le aziende si ritrovano ad avere una struttura dei processi molto articolata e complessa, il più delle volte generata dalla transizione da una struttura fondata sulle funzioni non proprio felice. Sembra quasi di assistere ad una realtà che, in una certa misura, si voglia identificare con l’equazione: più siamo complessi e più siamo importanti.

Da un certo punto di vista questo può anche essere vero, così come tutte le valutazioni che riguardano l’estetica, la forma, l’apparenza, ma da un punto di vista della salute aziendale l’equazione suddetta produce una serie di sprechi e di danni che, in varie occasioni, hanno portato alcune realtà imprenditoriali ad avere come obiettivo principale quello di raggiungere la sola soglia di sopravvivenza.

Che si tratti di una struttura da 5, da 500 o da 5000 persone non fa nessuna differenza. Le attività, i processi, e tutto quello che riguarda la vita aziendale deve essere il più semplice, essenziale e snello possibile, sempre!

Partendo dal presupposto che tutto è un processo, sia che si parli di rispondere al telefono che di alzarsi dalla propria sedia per andare a fare delle fotocopie, la cosa molto importante, e che deve essere chiara fin da subito, è che il processo deve dare valore, reale e percepito, sia all’azienda che al cliente. Tale valore lo potete determinare scomponendo il processo in tutte le sue parti, cercando successivamente di determinare quelle fasi che sono rilevanti ai fini dell’efficacia del processo stesso.

Arrivati a questo punto, dovrete focalizzare la vostra attenzione e le vostre risorse solamente su tutte quelle attività di valore per cercare di migliorarle ulteriormente, togliendo invece dal processo tutte quelle azioni che venivano svolte, perlopiù per motivi storici, ma che nella realtà erano da ostacolo all’avanzamento della crescita dell’azienda e del soddisfacimento del cliente.

In questa maniera sarete in grado di eseguire solamente tutte quelle attività necessarie per portare valore aggiunto all’azienda e al cliente, rendendo l’organizzazione efficiente, snella, produttiva e sempre pronta ad intervenire in maniera positiva per dare risposte potenzianti in tutti i contesti che la vede coinvolta.

Questo vuol dire essere sempre pronti ed attivi per migliorarsi in maniera continua e nel tempo. Miglioramenti che il cliente percepirà in maniera reale e tangibile coinvolgendo sempre di più la vostra azienda nei suoi progetti.

Rimani in contatto per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Iscriviti alla mailing list compilando il form a lato oppure attraverso il modulo contatti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *