Lean Project

Ogni progetto di miglioramento è il risultato di una profonda conoscenza di tutti gli aspetti che possono influenzare la redditività e le performance dell’azienda. Per ottenere risultati positivi, duraturi e a lungo termine, l’applicazione delle soluzioni e gli interventi da effettuare devono necessariamente avvenire in maniera simultanea su diversi fronti, poiché si deve sempre tenere presente la dinamicità, la vitalità e l’interdipendenza dell’organismo azienda.

Non esiste un inizio e un termine, ma processi, strumenti e persone risultano concatenati in maniera tale che, una piccola variazione del singolo componente determina un miglioramento o un peggioramento dell’intera struttura funzionale.

Ecco perché è molto importante, fin dai primi passi della definizione del progetto, attingere dal prezioso contributo delle persone coinvolte e, soprattutto, che il Top Management recepisca la responsabilità che dovrà assumersi per diventare poi il nuovo Top Driver verso il mantenimento dei progressi ottenuti e verso obiettivi di miglioramento continuo.

Timing

Si possono definire, a seconda della reale situazione e degli obiettivi che il cliente vuole raggiungere, dei progetti con impatto a breve, medio e lungo termine. In questa fase il lavoro progettuale deve essere molto dettagliato per permettere poi ai vari team di iniziare a migliorarsi partendo da basi sicure e definite in precedenza. Le idee devono essere chiare fin da subito e non si potrà procedere fintanto che i punti oscuri non saranno risolti e superati. E’ la parte più difficile, poiché molto spesso tornano a galla problematiche irrisolte ed assopite per lunghissimo tempo, ma che è fondamentale risolvere ora e in maniera definitiva per permettere all’azienda di crescere liberamente.

Start

Solitamente, anche sulla base dell’esperienza maturata, si consiglia sempre di partire con un progetto pilota dove si interviene con un team adeguato solo su un’area aziendale. Si impara fin da subito ad intercettare il flusso del valore, dove ogni membro del team riesce a mettere in campo desideri, aspirazioni e talenti finora ben nascosti, per cambiare e migliorare l’intera area. Assieme ai vari leader si crea in questo modo un clima talmente informale e liberatorio che è il preludio di un rinnovato ottimismo, fiducia e consapevolezza in tutto ciò che si esegue all’interno dell’azienda. E’ sempre molto bello poi comprendere che, il feedback più comune che si riceve dal team è associato ad un’inusuale voglia di collaborare in maniera fattiva ed efficace nell’arco di pochi giorni e non mesi. Provare per credere!

Go on!

Dopo aver analizzato i dati che certificano i benefici conseguiti nell’area di test, imparato a governare gli schemi mentali e le abitudini che determinano il successo, e individuate le problematiche iniziali e le relative azioni correttive da attuare, si procede con le altre aree. Questa è solitamente la fase più facile in cui, forti anche di una rinascita e una rinnovata energia del team di test, si inizierà a studiare le fasi successive di implementazione del metodo di miglioramento continuo, sia da un punto di vista dei processi che di prodotti/servizi. Si impara a competere in maniera sana e costruttiva tra persone e non tra ruoli, dove il premio finale sarà rappresentato dalla crescita di tutta l’azienda in cui ogni membro avrà avuto un ruolo determinante.

Support

Una crescita fine a se stessa porta senza dubbio a risultati tanto ambiti, ma con il rischio molto concreto che tutto si blocchi per poi iniziare una lenta e inesorabile decrescita. La crescita e il successo aziendale devono essere dei processi, non solamente degli obiettivi. Il seme del cambiamento deve essere prima piantato e poi curato in maniera continuativa e costante, affinché cresca e si sviluppi nel tempo. Ecco perché il mio obiettivo è quello di rendere le aziende capaci e pienamente responsabili di poter continuare in totale autonomia il processo di miglioramento.

Attraverso workshops aziendali, individuali, di gruppo coinvolgendo i clienti e i fornitori, fornendo aggiornamenti sui metodi e strumenti e un contatto continuativo, è possibile finalmente soffiare sul vento del miglioramento continuo e lasciare che le scelte siano guidate dai valori, da una mission e da una vision condivise.

Clicca qui! per richiedere ora una consulenza gratuita

Se vuoi conoscere come possiamo identificare assieme i problemi che affliggono la tua azienda, come posso aiutarti a risolverli attraverso i miei servizi di consulenza e l’applicazione dei miei metodi e riconoscere così tutti i vantaggi che otterrai tu stesso, la tua azienda e i tuoi collaboratori, compila il form lasciando i tuoi dati per approfittare dell’opportunità di usufruire di un’ora di consulenza gratuita.