Lean Advanced Product

Solitamente si è pensati a credere, oramai in maniera dogmatica, che la maggior parte dei costi di un prodotto/servizio risieda sulla materia prima, sulla manodopera e sui costi indiretti. Questo meccanismo impone poi una serie di sforzi da parte dell’amministrazione, degli acquisti, della produzione e dei partners per contenere e ridurre in maniera sistematica i costi a tutti i livelli. Si ottengono, nella quasi totalità dei casi, risultati di poco conto ed insignificanti rispetto alle risorse impegnate a raggiungere l’obiettivo di riduzione dei costi. Tutto questo enorme spreco di energie viene permesso a causa di una mancata visione Lean in tutta la fase progettuale.

L’inizio, la nascita, lo start di un intero progetto deve tenere presente che, qualsiasi tipo di decisione presa a monte si ripercuoterà poi a valle lungo tutta la catena fino al cliente finale, per poi ritornare con gli interessi al Service. Questo comporta una revisione dell’intero reparto di Ricerca e Sviluppo e dei relativi processi funzionali, affinché l’attività di “previsione” delle possibili problematiche, che possono nascere nelle fasi successive, venga svolta in maniera efficace ed incisiva.

L’investimento maggiore, e migliore, in termini di tempo e di risorse (almeno il 75%), deve essere dedicato alla fase progettuale, liberando in questo modo le fasi successive da qualunque tipo di impedimento. Tutto ciò si traduce in vantaggi quali, riduzione dei costi e tempi complessivi, riduzione delle revisioni, uniformità dei processi, stimolo all’acquisizione di nuove competenze atte a contrastare le problematiche sul nascere.

Questo è un principio cardine, rivolto alla riduzione totale degli sprechi, che è in grado di rendere l’Azienda prospera e in continua crescita, nonostante un mercato molto competitivo e con margini sempre più ridotti.

Clicca qui! per richiedere ora una consulenza gratuita

Se vuoi conoscere come possiamo identificare assieme i problemi che affliggono la tua azienda, come posso aiutarti a risolverli attraverso i miei servizi di consulenza e l’applicazione dei miei metodi e riconoscere così tutti i vantaggi che otterrai tu stesso, la tua azienda e i tuoi collaboratori, compila il form lasciando i tuoi dati per approfittare dell’opportunità di usufruire di un’ora di consulenza gratuita.