Ecco l’importanza strategica di una Mission aziendale

Come descritto in questa pagina, una Mission è di fondamentale importanza affinché tutti gli interventi che vengono fatti, rivolti al miglioramento e alla crescita, possano essere della massima efficacia possibile. Molto spesso, ed è un concetto applicabile in tutti i contesti della vita in generale, di fronte all’entusiasmo e alla gioia derivati in seguito al raggiungimento degli obiettivi, si assiste poi ad un lento ma graduale ritorno al punto di partenza.

Questo effetto, rappresentato da una sorta di montagne russe, risulta quanto mai destabilizzante dal punto di vista della sicurezza e della solidità dell’azienda e, nella maggior parte dei casi analizzati, risulta strettamente collegata alla mancanza di una Mission. Quando una realtà imprenditoriale non ha chiari gli intenti e gli scopi della sua stessa esistenza, ecco che risulta più facile che venga coinvolta dalle turbolenze del mercato mancando degli strumenti indispensabili e necessari per affrontare le varie problematiche in maniera ferma e decisa.

Avere una Mission, uno scopo, una guida e una serie di intenti chiari, precisi e ben definiti permette a tutto il sistema azienda di operare in piena sintonia. Tutte le persone coinvolte avranno sempre chiare le azioni da svolgere in ogni situazione che si troveranno ad affrontare e saranno loro stesse ad alimentare, in maniera continuativa, questo faro che rappresenta un riferimento sempre presente per ognuno.

Ecco come una Mission ben formulata può diventare molto importante a livello strategico. Non rappresenta solamente un pensiero o una serie di intenti ad effetto da rispolverare solo in occasioni molto speciali, ma un vero ed autentico faro che giuda l’intera azienda verso la giusta direzione, prendendo le strade migliori. Ogni decisione intrapresa verrà pertanto influenzata dallo stesso denominatore comune, lasciando i singoli ad agire in tutta tranquillità e nella stessa direzione.

E’ chiaro a tutti che, un apparato che si muova in questa maniera sia in grado di agire con tutte le forze ed energie alla massima potenza, proprio perché vengono indirizzate alla stessa Mission.

Una Mission quindi, per avere la massima efficacia possibile, non deve essere rappresentata da un foglio con su scritto slogan ad effetto appeso in bacheca ed esposto nell’area caffè, ma deve diventare una cultura all’interno dell’azienda, deve entrare nel DNA di ogni singola persona e plasmata in ogni singolo processo.

A questo punto diventa oltremodo importante che la Mission venga definita in maniera molto precisa, e che sia priva di elementi che possano suscitare interpretazioni discordanti tra loro, per essere già in cammino sulla strada dell’efficienza, della riduzione degli sprechi e della crescita.

Rimani in contatto per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Iscriviti alla mailing list compilando il form a lato oppure attraverso il modulo contatti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *